Linee Guida regionali sulla valutazione

Le Linee Guida Regionali in materia di valutazione degli apprendimenti degli alunni sono il risultato di un’azione sinergica tra l’Ufficio Scolastico Regionale e un significativo numero di reti di scuole attive sull’intero territorio regionale, e costituiscono un progetto teso a valorizzare ed armonizzare la nuova normativa sulla valutazione con i risultati delle iniziative già svolte nei precedenti anni scolastici relativamente alle Indicazioni nazionali per il curricolo, al fine di assicurare un’applicazione generalizzata del Regolamento recante il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni (D.P.R. 22 giugno 2009 n. 122).

Conseguentemente, il documento ha una natura prevalentemente tecnica, volta ad evidenziare alcuni aspetti della valutazione come atto intenzionale della progettazione didattica, che deve costituire patrimonio culturale e professionale di ciascun insegnante.

Le Linee Guida Regionali definiscono la valutazione nei diversi contesti educativi, esplicitano i criteri generali da utilizzare nella pratica valutativa, forniscono servizi e strumenti per la gestione dei dati valutativi e al contempo individuano percorsi complessivi coerenti, che costituiscono uno strumento sia orientativo per le pratiche formative e valutative già avviate, sia operativo per quelle in fase di attuazione, promuovendo la convergenza in un’ottica unitaria di sistema.

Il documento per la metodologia scelta e la pluralità dei contributi ha il pregio della condivisione e della coralità, valori aggiunti delle attività di ogni rete di scuole, e sarà uno strumento utile all’accoglienza del personale neoassunto o neo inserito nel sistema scolastico regionale, ma costituirà anche un riferimento significativo per gli insegnanti in servizio culturalmente formati e cresciuti professionalmente con modelli valutativi che il D.P.R. n. 122 del 2009 ha parzialmente modificato.

 

[D. Beltrame, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia]

2011 - Nuove Linee Guida Regionali sulla valutazione
NuoveLineeGuidaRegionali2011.pdf
Documento Adobe Acrobat 595.5 KB
2010 - Linee Guida Regionali sulla valutazione degli apprendimenti nel I ciclo d'istruzione
LineeGuidaRegionaliValutazione2010.pdf
Documento Adobe Acrobat 995.4 KB