Costruzione di un curricolo verticale e materiali per la documentazione

Autore

Graziella Marcus

Mail

Grazie.ella@virgilio.it

Istituto

I.C. di Roveredo in Piano e San Quirino

Titolo del progetto

Costruzione di un curricolo verticale e materiali per la documentazione

Descrizione generale di argomento e contenuto

Costruzione di un curricolo verticale d’Istituto con elaborazione di una rubrica per la documentazione dei percorsi realizzati. Materiali che dovrebbero favorire la condivisione dei percorsi e semplificare le procedure di registrazione.

Partecipanti

La prima stesura del curricolo ha coinvolto inizialmente la commissione creatasi all’interno dell’Istituto (Infanzia, Primaria, Secondaria 1°) per l’impianto generale e successivamente, il collegio docenti per completare le singole sezioni.

Il registro/rubrica viene invece utilizzato da tutti i docenti di un plesso di scuola primaria e da un altro gruppo sperimentale del secondo plesso di scuola primaria.

Discipline coinvolte

Tutte.

Obiettivi dell’attività

Iniziare a pensare “per competenze” per poi tradurre il pensiero in una pratica didattica più funzionale.

Strategia e tecnica

Lavori in commissioni e in sottogruppi di materie. Condivisione del materiale elaborato in sede di progettazione e collegio docenti.

Articolazione del progetto

(tempi, fasi, materiali ed elaborati prodotti, logistica)

Anno 2010-2011 Studio dei documenti legislativi e orientativi da parte della commissione, confronto sulle varie modalità di lavoro caratteristiche dei diversi livelli di scuola; partecipazione agli incontri di approfondimento di rete e regionali; scelta della struttura e stesura del curricolo di italiano e matematica. A settembre in sede di collegio i docenti suddivisi per gruppi (verticali) di discipline hanno completato le diverse sezioni.

Nel mese di dicembre si è pervenuti alla prima stesura completa del documento.

Contemporaneamente si è iniziata la costruzione di un registro/agenda di modulo che dovrebbe garantire il richiamo al curricolo.

Nell’anno corrente, 2011-2012 è stato messo a punto il documento che sarà allegato e che prevede:

-      una sezione per i dati amministrativi (docenti\discipline\orari)

-      una sezione per i dati anagrafici degli alunni contenente anche le deleghe per il ritiro, ed i servizi di cui usufruiscono

-      il curricolo d’Istituto

-      elenco degli incontri di progettazione con OdG

-      una presentazione della situazione di partenza della classe

-      le iniziative del POF per la classe

-      una sezione con le progettazioni dei docenti degli obiettivi “formativi” che dovrebbero rappresentare il legame tra la programmazione tradizionale e la progettazione per competenze (siamo in attesa delle certificazioni ufficiali per poterci adeguare;

-      ed una progettazione disciplinare a maglie larghe costruita su modelli che richiamano le voci del curricolo

-      una sezione per la valutazione dove sono stati inseriti gli oggetti della valutazione, mancano i livelli.

Dotazione tecnologica e altri materiali necessari

Sono state utilizzate le aule dotate di LiM, i propri pc e vari materiali cartacei. Molto importante è stato poter comunicare anche attraverso la posta elettronica.

Valutazione

La valutazione la si sta effettuando in itinere: utilizzando i materiali si individuano incongruenze e punti di forza da migliorare. E’ importante il feedback garantito dai docenti della commissione che si fanno carico delle esigenze e delle osservazioni dei colleghi.

La costruzione del curricolo e dei materiali documentari si sta rivelando molto utile per il confronto e la discussione che riporta i docenti a confrontarsi anche sulla didattica, e a far tesoro delle esperienze significative.

Materiali di riferimento

(bibliografia, sitografia)

La prima parte del lavoro è stata dedicata allo studio dei documenti legislativi (europei, nazionali) e dei materiali prodotti dalle diverse agenzie educative.

Sono stati utili per la riflessione i materiali prodotti dalle reti e la partecipazione ai seminari regionali.

 

Allegato:

Curricolo 2011 dell'Istituto Comprensivo di Roveredo in Piano (PN)
CURRICOLO2011Roveredo.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.1 MB