Esperienze nella scuola primaria

Caccia ai tesori

Proposta inter/multidisciplinare: realizzazione di giochi da tavolo provenienti da varie parti del mondo e costruzione di un maxi libro che documenta le attività svolte. Classi quarte ma proponibile se adattata a qualsiasi fascia di età ed utilizzabile per percorsi di continuità.

 

Pierino combina guai

Compito di prestazione individuale per la produzione di un avviso.

Classi terze - attività adattabile con modifiche anche a classi successive.

Diversamente tecnologici

Attività di apprendimento sulle nuove tecnologie ed Attività di ricerca sul riciclo e risparmio energetico. Laboratori in occasione della giornata “Mi Illumino di meno” e realizzazione di Ipad con materiale di riciclo.

Classi terze - attività proponibile anche a classi successive.

Animal and habitats

Attività in lingua inglese: produrre una descrizione su animali e ambiente di appartenenza creando una carta d’identità dettagliata con immagini e frasi per ciascun animale, indicando: habitat, size, body, diet, young and interesting facts. Classi quarte - attività adattabile in altri contesti.

The three little pigs

Attività in lingua inglese con presentazione del testo ridotto e riadattato dalle insegnanti della favola dei Tre Porcellini: costruzione delle sagome dei personaggi e delle case e drammatizzazione della favola con teatrino dei burattini e i personaggi costruiti.

Classi terze -  attività proponibile anche ad alunni di età inferiore.

La fiaba

Attività in cooperative learning: partendo dalla lettura di brani appartenenti a vari generi testuali, si giunge all’analisi, alla rielaborazione e alla produzione di una fiaba. Disponibili descrizioni dei giochi ed attività proposte. Classi terze - attività adattabile ad alunni di età diversa.

Se hai qualcosa da dire DILLO! GT ragazzi

Attività di apprendimento cooperativo in rete: classi di scuole diverse lavorano sullo stesso progetto, confrontandosi e cooperando usando il blog per realizzare un Telegiornale dei Ragazzi. Documentazione completa nel sitoClassi quarte e quinte - adatto anche per la scuola secondaria.

Un cartone e un libro per esprimersi con gusto

Per avvicinare i bambini al mondo del libro attraverso l'esperienza della scrittura di un testo con l'uso delle tecniche della “scrittura creativa”: gli alunni diventano autori di un libro e di un cartone animato. Tutte le classi di scuola primaria - attività adatta anche nella scuola secondaria.

Didattica con Dante

Attività interdisciplinare di laboratorio per “gruppi di responsabilità” ossia scegliendo tra le attività presentate in quale gruppo iscriversi. Utilizzo del CLIL con lingua inglese per illustrare alcuni contenuti della Divina Commedia. Classi quinte.

La Fabbrica del teatro

Un allestimento teatrale senza un tema di fondo prestabilito, in cui l’ideazione di personaggi e trama vengano direttamente dai bambini: in questo modo ogni proposta e intervento è possibile poiché ognuno acquisisce il diritto di veder riconosciuta la propria creatività. Classi quarte e quinte - adatto anche nella scuola secondaria

Percentuali e quotidianità

Lo sviluppo del pensiero matematico è essenziale per comprendere la quotidianità: le attività proposte trovano spunti dalla vita reale. Sconti e aumenti di percentuale ne fanno parte, ma capire ciò implica conoscenze e abilità matematiche. L'attività sfida i ragazzi a mettersi in gioco recuperando ciò che già conoscono per trovare soluzioni nuove.

Le ombre del sole

Due classi  lavorano sullo stesso progetto interdisciplinare sulla misura: l’osservazione del percorso del sole nel cielo e della formazione di ombre di uno gnomone. Il lavoro di gruppo cooperativo ha fatto acquisire importanti forme di lavoro, basate sul dialogo produttivo, sulla riflessione personale e sull’intervento costruttivo.

Prova di prestazione di breve durata

Date le misure del parco viene richiesto agli alunni di indicare la quantità di rete per la sua recinzione, viene richiesta l’area del parco non occupata da giochi,  l’incasso dei soldi dei biglietti d’ingresso e gli orari di apertura. Quantità, spazio e forma sono gli oggetti sui quali si basano le richieste.

Pallino azzurro: laboratorio per la costruzione di un libro gioco

Da una storia inventata si realizza il proprio libro con attività di creazione di immagini che illustrano le sequenze della storia. Migliorano le capacità di portare a termine un compito in autonomia, di organizzare il materiale seguendo procedure, di sviluppare atteggiamenti e modalità di aiuto reciproco e apprendimento tra pari.

Hansel e Gretel - Accertamento competenze matematica

Compito complesso di prestazione per accertare i livelli di padronanza delle competenze in matematica con caratteristiche di Problem Solving. Gli studenti potranno dimostrare la loro capacità di risolvere problemi in contesti reali e dimostreranno la loro capacità di comunicare con linguaggio specifico usando segni, simboli e termini della disciplina.

Tecno-competenze

L'attività è stata pensata per favorire e sollecitare nei bambini, fin da piccoli, le competenze che più appartengono all’area matematico-scientifico-tecnologica, ovvero Progettare e risolvere problemi. Unità di Apprendimento centrata sulla macchina semplice di uso comune: le forbici.

Problemi di ... misura

Misura di elementi e strutture dell’edificio scolastico, da agire in coppia o in gruppo per sperimentare il significato di: misurazione e strumento di misura. Comprendere che i difetti di misurazione possono dipendere dall’abilità di chi la effettua o dallo strumento utilizzato. Infine strategie scorciatoia per il calcolo dei perimetri da trasferire in ambito geometrico.

Al ristorante

Breve compito di prestazione i cui si chiede agli allievi di calcolare quali portate non sono state ordinate in una cena al ristorante raccogliendo, organizzando e confrontando i dati forniti. Classe quinta, adattabile alla scuola secondaria.

Una serata divertente

Breve compito di prestazione in cui si chiede agli allievi di tenere i conti di otto amici che fanno cassa comune e si divertono al parco. Vengono forniti costi e listini prezzi come dati da analizzare per risolvere un problema reale.

Festa di beneficenza

Breve compito di prestazione in cui si chiede agli allievi di scrivere l'invito per una festa e conteggiare l'incasso. Vengono forniti dati necessari e dati superflui che l'allievo dovrà scegliere, analizzare, organizzare e confrontare per fornire la risposta adeguata.

Scoprire il corpo umano tra esperimenti e giochi

Capire chi siamo, come siamo fatti e in che modo viviamo sono esigenze vitali dei bambini. Il percorso si propone di fornire agli alunni la possibilità di riflettere sul proprio corpo e sul suo funzionamento partendo dalle loro preconoscenze e giungendo ad una formalizzazione attraverso una serie di attività ed esperimenti esplicativi condotti in classe.

Chimica-Mente Imparando

Elementi di fisica molecolare e biochimica nella scuola primaria per comprendere i fenomeni secondo il metodo delle scienze sperimentali. E' un percorso di esplorazione della materia nei suoi elementi costitutivi e nelle sue trasformazioni per aiutare gli alunni a fissare alcuni elementi base per la comprensione del mondo che ci circonda.

La festa di fine anno - matematica primaria

Compito complesso di prestazione per accertare i livelli di padronanza delle competenze in matematica in uscita dalla scuola primaria con caratteristiche di Problem Solving in cui gli studenti potranno dimostrare la loro capacità di risolvere problemi in contesti reali.

Compito di prestazione: visita a Sappada

Situazioni problematiche familiari da risolvere con la logica sottrattiva e moltiplicativa. Calcoli mentali con numeri interi, algoritmi di calcolo di sottrazioni e moltiplicazioni permettono di utilizzare conoscenze matematiche in situazioni problematiche familiari complesse.

Supermercato a scuola

Serie di situazioni autentiche mirate a problematizzare situazioni quotidiane di diversa complessità. Le situazioni proposte ruotano intorno alla progettazione, realizzazione di un “angolo del supermercato” a scuola e nella successiva interazione in questo spazio per inventare e risolvere situazioni-problema di vario tipo.

Nel mondo magico di Escher

Attraverso l’applicazione pratica del ricoprimento delle superfici mediante forme geometriche e non geometriche, si raggiungono i principali obiettivi specifici alla disciplina e competenze nell’asse matematico-linguistico-artistico/espressivo. Le attività sono presentate sempre come problema da risolvere, singolarmente, in coppia, in gruppi di tre alunni.

Prove di galleggiamento - Radioscienze

Attività di apprendimento cooperativo in rete in cui due classi di scuole diverse lavorano sullo stesso progetto cooperando attraverso il blog per lavorare assieme. Le sperimentazioni scientifiche sul principio di Archimede avvengono attraverso la realizzazione individuale di barche e la relativa prova di galleggiamento.