Area storico-geografica

Scuola primaria

Le civiltà fluviali

Le società della Mesopotamia e dell’Egitto, e l'mportanza delle condizioni geografiche per le civiltà fluviali: attività con l'uso della LIM utilizzando la strategia del cooperative learning. Sono disponibili gli strumenti didattici da utilizzare con gli allievi. 

Visita guidata virtuale ad Aquileia

Il materiale proposto permette di fare una visita guidata virtuale nella città antica di Aquileia con ricostruzioni 3D degli ambienti e dei luoghi con video, immagini e percorrendo un percorso guidato nei vari luoghi permettendo altresì un recupero nella memoria dei luoghi visitati e una riflessione più accurata di quanto visto.

A che gioco stiamo giocando?

Sviluppo delle competenze storiche attraverso la scoperta e la ricerca, basata sull’uso di fonti documentali: oggetti, testimonianze, esperienze nel “fare e provare”. Partendo dalla propria realtà quotidiana e dal vissuto personale, realizzato attraverso la descrizione del giocattolo preferito, i bambini hanno proceduto ad esaminare i giocattoli dei nonni e  dei genitori.

Visitare Pordenone

Costruzione di una guida al centro della città di Pordenone lavorando in piccolo gruppo (cooperative learning; approccio strutturale) e utilizzando lo strumento della WebQuest (attività guidata in cui gli allievi, applicando una logica di lavoro indiziaria, reperiscono informazioni in Internet utili alla realizzazione dell’elaborato finale).

Competenze nella ricerca

Gli alunni sono stati coinvolti nella condivisione e organizzazione dell’intero progetto, dalla scelta della meta alla preparazione della gita  con ricerca dei materiali di approfondimento e scelta, analisi e studio compresi. A disposizione numerosi materiali per l'attività, la valutazione e l'autovalutazione.

Animazione del libro

Realizzare libri pop-up per riassumere le conoscenze geografiche nonché quelle relative alla flora e fauna dell'ambiente trattato ha permesso non solo di leggere e comprendere testi informativi, ma di individuare parole chiave, costruire mappe concettuali e verbalizzare dalle  mappe gli argomenti geografici richiesti.

Competenze nella ricerca - Il fiume Livenza

Il fiume Livenza ed i manufatti del primo tratto del fiume Livenza sono i contenuti che permettono all'alunno di diventare in grado di selezionare ambiti d’indagine e servirsene per costruire una rete di conoscenze relative al rapporto uomo-fiume.

EnergicaMente

Percorso di attuazione di pratiche di cittadinanza attiva, attraverso la ricerca, riflessione, partecipazione, uso di strumenti online di comunicazione, sul tema delle energie e fonti rinnovabili. Costituisce sfondo operativo la Carta Costituzionale. Vi è stata la collaborazione esterna con l'Amministrazione Comunale.

Scuola secondaria di primo grado

Da Eratostene a Google Maps

L’idea è nata sia dall’esigenza di promuovere nei ragazzi una maggiore motivazione allo studio della Geografia e della Storia. Le sollecitazioni delle Nuove Indicazioni Nazionali 2012 sottolineano il ruolo di “discipline cerniera” di queste due materie, collegate tra loro nell’affrontare tematiche di tipo ambientale, antropologico, scientifico, artistico… 

Leggere il paesaggio

La letteratura di viaggio, pertinente al settore specifico della “geografia della percezione” costituita da resoconti, memoriali, diari, spesso corredati da schizzi e disegni, rappresenta una ricca fonte documentaria per realizzare significative esperienze didattiche di educazione al paesaggio.

La popolazione europea

Costruzione della conoscenza del divenire dell'Europa, organizzata non per fatti-evento in successione o mutamenti, ma grandi trasformazioni, che hanno riguardato vaste aree geografiche, interessato lunghi periodi, coinvolto vari popoli e inciso in profondità nella vita delle civiltà, portando il nostro continente ad essere come lo conosciamo e viviamo attualmente.

Compito di prestazione: alla scoperta di Trento e Rovereto

Compito di prestazione nato all’interno dell’organizzazione di una visita d’istruzione. Nel piano sono già state previste determinate attività, ma vi sono degli spazi di tempo liberi. Viene creato un depliant in cui siano raccolte le informazioni più utili ed interessanti affinché ogni componente del gruppo possa avere le informazioni necessarie e possa eventualmente muoversi in autonomia nei momenti di pausa.

Fiumi e ghiacciai

Il compito è svolto in apprendimento cooperativo e richiede l’uso della LIM. Consiste nel preparare una lezione sull’argomento relativo alle aratteristiche dei fiumi e dei ghiacciai anche in riferimento alla nostra Regione, per gli alunni della classe quinta primaria, secondo le indicazioni date.

Come studiare

Far acquisire un metodo di studio che permetta agli studenti di comprendere e rielaborare le conoscenze conoscendo diversi metodi di studio, imparando ad applicarli ed utilizzando il metodo di studio più efficace per sé, in area storico geografica. A disposizione: diario di apprendimento, scheda di autovalutazione.

 

Storia dell'Istria

Si tratta di un power point costruito con i disegni che i ragazzi hanno eseguito a scuola in occasione del Giorno del Ricordo del 10 febbraio(in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata, delle vicende del confine orientale, sulla base del racconto che l’insegnante ha offerto loro ed elaborandone insieme le didascalie.