Area matematico scientifica

Scuola primaria

Percentuali e quotidianità

Lo sviluppo del pensiero matematico è essenziale per comprendere la quotidianità: le attività proposte trovano spunti dalla vita reale. Sconti e aumenti di percentuale ne fanno parte, ma capire ciò implica conoscenze e abilità matematiche. L'attività sfida i ragazzi a mettersi in gioco recuperando ciò che già conoscono per trovare soluzioni nuove.

Le ombre del sole

Due classi  parallele di una stessa scuola lavorano sullo stesso progetto interdisciplinare sulla misura volto all’osservazione del percorso del sole nel cielo e della formazione di ombre di uno gnomone. Gli alunni delle due classi hanno lavorato in gruppo cooperando tra loro e hanno  acquisito importanti forme di lavoro, basate sul dialogo produttivo, sulla riflessione personale e sull’intervento costruttivo.

Prova di prestazione di breve durata

Date le misure del parco viene richiesto agli alunni di indicare la quantità di rete per la sua recinzione, viene richiesta l’area del parco non occupata da giochi,  l’incasso dei soldi dei biglietti d’ingresso e gli orari di apertura. Quantità, spazio e forma sono gli oggetti sui quali si basano le richieste.

Pallino azzurro: laboratorio per la costruzione di un libro gioco

Da una storia inventata ogni alunno realizza il proprio libro con attività di creazione di immagini che illustrano le singole sequenze della storia. Un'attività per migliorare le capacità di portare a termine un compito in autonomia, di organizzare il materiale seguendo procedure, di utilizzare strumenti e materiali per sviluppare abilità grafo-motorie, di sviluppare atteggiamenti e modalità di aiuto reciproco e apprendimento tra pari.

Hansel e Gretel - Accertamento competenze matematica

Compito complesso di prestazione per accertare i livelli di padronanza delle competenze in matematica con caratteristiche di Problem Solving. Gli studenti potranno dimostrare la loro capacità di risolvere problemi in contesti reali e dimostreranno la loro capacità di comunicare con linguaggio specifico usando segni, simboli e termini della disciplina.

Tecno-competenze

L'attività è stata pensata per favorire e sollecitare nei bambini, fin da piccoli, le competenze che più appartengono all’area matematico/scientifico-tecnologica, ovvero Progettare e risolvere problemi. L'Unità di Apprendimento è centrata sulla macchina semplice di uso comune: le forbici.

Problemi di ... misura

Attività di misura di elementi e strutture presenti nell’edificio scolastico, da effettuare in coppia o in gruppo per a far sperimentare agli alunni, il significato di: “misurazione” e “strumento di misura” facendo comprendere che i difetti di una misurazione possono dipendere dall’abilità di chi la effettua, ma anche dallo strumento utilizzato. Infine “strategie scorciatoia” per il calcolo dei perimetri da trasferire in ambito geometrico.

Al ristorante

Breve compito di prestazione i cui si chiede di calcolare quali portate non sono state ordinate in una cena al ristorante raccogliendo, organizzando e confrontando i dati forniti.

Una serata divertente

Breve compito di prestazione in cui si chiede di tenere i conti di otto amici che fanno cassa comune e si divertono al parco. Vengono forniti costi e listini prezzi come dati da analizzare per risolvere un problema reale.

Festa di beneficenza

Breve compito di prestazione in cui si chiede di scrivere l'invito per una festa e conteggiare l'incasso. Vengono forniti dati necessari e dati superflui che l'allievo dovrà scegliere, analizzare, organizzare e confrontare per fornire la risposta adeguata.

Scoprire il corpo umano tra esperimenti e giochi

Capire chi siamo, come siamo fatti e in che modo viviamo sono esigenze vitali dei bambini. Il percorso si propone di fornire agli alunni la possibilità di riflettere sul proprio corpo e sul suo funzionamento partendo dalle loro preconoscenze e giungendo ad una formalizzazione attraverso una serie di attività ed esperimenti esplicativi condotti in classe.

Chimica-Mente Imparando

Elementi di fisica molecolare e biochimica nella scuola primaria per comprendere i fenomeni secondo il metodo delle scienze sperimentali. E' un percorso di esplorazione della materia nei suoi elementi costitutivi e nelle sue trasformazioni per aiutare gli alunni a fissare alcuni elementi base per la comprensione del mondo che ci circonda.

La festa di fine anno - matematica primaria

Compito complesso di prestazione per accertare i livelli di padronanza delle competenze in matematica in uscita dalla scuola primaria con caratteristiche di Problem Solving in cui gli studenti potranno dimostrare la loro capacità di risolvere problemi in contesti reali.

Compito di prestazione: visita a Sappada

Situazioni problematiche familiari da risolvere con la logica sottrattiva e moltiplicativa. Calcoli mentali con numeri interi, algoritmi di calcolo di sottrazioni e moltiplicazioni permettono di utilizzare conoscenze matematiche in situazioni problematiche familiari complesse ed perare con i numeri.

Supermercato a scuola

Serie di situazioni autentiche mirate a problematizzare situazioni quotidiane di diversa complessità. Le situazioni proposte ruotano intorno alla progettazione, realizzazione di un “angolo del supermercato” a scuola e nella successiva interazione in questo spazio per inventare e risolvere situazioni-problema di vario tipo.

Nel mondo magico di Escher

Attraverso l’applicazione pratica del ricoprimento delle superfici mediante forme geometriche e non geometriche, si raggiungono i principali obiettivi specifici alla disciplina e competenze nell’asse matematico-linguistico-artistico/espressivo. Le attività sono presentate sempre come problema da risolvere, singolarmente, in coppia, in gruppi di tre alunni.

Prove di galleggiamento - Radioscienze

Attività di apprendimento cooperativo in rete in cui due classi di scuole diverse lavorano sullo stesso progetto, confrontandosi e cooperando attraverso il blog per lavorare assieme.

Le sperimentazioni scientifiche sul principio di Archimede avvengono attraverso la realizzazione individuale di barche e la relativa prova di galleggiamento.

Scuola secondaria di primo grado

Giorni di cielo sereno

Compito complesso per accertare i livelli di padronanza delle competenze in matematica, in particolare nell’analisi di molti dati trovando i grafici opportuni per la loro rappresentazione ed imparando a fare previsioni. Contenuti: Raccolta dati, costruzione di tabelle, rappresentazioni grafiche, calcolo media e percentuale.

Il ciclo dell'acqua

Compito svolto in apprendimento cooperativo e con l’uso della LIM nella fase di restituzione. L’argomento è trattato come un gioco enigmistico in cui trovare somiglianze e differenze tra lo schema del ciclo fornito agli alunni. Ambito di argomento: passaggi di stato e trasformazioni fisiche.

Prova di breve durata per competenze matematiche III secondaria I grado

L'rganizzazione dell’uscita didattica visita all’immaginario scientifico di Trieste compreso il preventivo di spesa e orari dei trasporti ferroviari per testare le competenze matematiche relative alla quantità.

Curricolo verticale di scienze

Elaborazione del curricolo verticale di scienze dalla scuola dell’infanzia al biennio di scuola secondaria di secondo grado relativo alla competenza "Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità".

A scuola di turismo

Attività di ricerca-azione sulla mobilità sicura, fruizione culturale del patrimonio artistico e paesaggistico italiano, sensibilizzazione verso la responsabilità sociale che porta alla sostenibilità con progettazione, organizzazione e promozione di itinerari di visita in bicicletta, in treno, a piedi, ecc…

Le piogge acide e i monumenti

Compito complesso di prestazione per accertare i livelli di padronanza delle competenze in scienze con caratteristiche di Problem Solving in cui gli studenti potranno dimostrare la loro capacità di risolvere problemi in contesti reali applicando il metodo di indagine scientifico ai contenuti delle trasformazioni chimiche e reazioni chimiche.

Progettare un giardino per la scuola

Compito complesso di prestazione per accertare i livelli di padronanza delle competenze in matematica e in lingua inglese con caratteristiche di Problem Solving in cui gli studenti potranno dimostrare la loro capacità di risolvere problemi in contesti reali impegnandosi in problemi con risposte aperte.

 

Gli invertebrati

Dopo un'scita in val Rosandra con l’entomologo ogni alunno sceglie un'immagine che illustra. Viene poi prodotta una didascalia con il contributo di tutti e predisposto un power point riassuntivo.

L'auto gravitazionale

Attività nell’ambito dei laboratori a classe aperta come attività educativa destinata in particolare a ragazzi che dimostrano attitudini all’operatività manuale, con atteggiamento spesso insofferente in termini di interesse e partecipazione alle consuete proposte scolastiche. Si è realizzato un veicolo a quattro ruote la cui propulsione è dovuta alla forza di gravità, con documentazione digitale del processo di produzione.

Principio di induzione o effetto domino?

Percorso con approccio ludico in cui il gioco rappresenta mezzo fondamentale per divertirsi e al tempo stesso indagare e comprendere la realtà circostante. Un gioco all’apparenza semplice e quasi infantile come la Torre di Hanoi sarà spunto per guidare gli studenti alla deduzione di una formula risolutiva del rompicapo di Hanoi.

Le figure geometriche piane dal geopiano ai contesti reali con il Teorema di Pick

Affrontare lo studio delle aree delle figure piane sfruttando il Teorema di Pick che permette di calcolare con una semplice formula l'area di poligoni semplici concavi e convessi i cui vertici siano su un piano a coordinate intere (geopiano).

 

La geometria in movimento

Proposta dell'Unità di Apprendimento I poligoni inscritti e circoscritti da svolgersi in aula e in laboratorio informatico utilizzando il programma “Cabrì Geometre” ed il metodo della reinvenzione guidata.

La meteorologia tra scienza e tradizione

Percorso che affronta lo studio delle variabili legate al clima in modo operativo utilizzando la LIM, il laboratorio scientifico, quello informatico ed effettuando esperienze sul campo nonché ricercando proverbi, detti e usanze della tradizione friulana.

Rosso di sera

La matematica è importante nell’interpretare eventi e fenomeni. E' un metalinguaggio con il quale ci rapportiamo, misuriamo e rappresentiamo la realtà. Le competenze matematiche ci permettono di avere un approccio critico ai dati e ci consentono di valutare le informazioni e prendere decisioni in modo da risolvere problemi quotidiani.