Area dei linguaggi

Scuola primaria

Caccia ai tesori

Proposta inter/multidisciplinare: realizzazione di giochi da tavolo provenienti da varie parti del mondo e costruzione di un maxi libro che documenta le attività svolte.

Classi quarte - l’attività può esser proposta ed adattata a qualsiasi fascia di età ed utilizzata anche per percorsi di continuità.

 

Pierino combina guai

Compito di prestazione individuale per la produzione di un avviso.

Classi terze - attività adattabile con modifiche anche a classi successive.

Diversamente tecnologici

Attività di apprendimento sulle nuove tecnologie ed Attività di ricerca sul riciclo e risparmio energetico. Laboratori in occasione della giornata “Mi Illumino di meno” e realizzazione di Ipad con materiale di riciclo.

Classi terze - attività proponibile anche a classi successive.

Animal and habitats

Attività in lingua inglese in cui ciascun alunno ha prodotto un documento descrittivo ugli animali e l’ambiente di appartenenza creando una carta d’identità dettagliata con immagini e frasi per ciascun animale, descrivendo: habitat, size, body, diet, young and interesting facts.

Classi quarte - attività adattabile in altri contesti.

The three little pigs

Attività in lingua inglese con presentazione del testo ridotto e riadattato dalle insegnanti della favola dei Tre Porcellini: costruzione delle sagome dei personaggi e delle case e drammatizzazione della favola con teatrino dei burattini e i personaggi costruiti.

Classi terze -  attività proponibile anche ad alunni di età inferiore.

La fiaba

Attività in cooperative learning che, partendo dalla lettura di brani appartenenti a vari generi testuali, giunge all’analisi, alla rielaborazione e alla produzione di una fiaba. Disponibili descrizioni dei giochi ed attività proposte.

Classi terze - attività proponibile con adattamenti ad alunni di età diversa.

Se hai qualcosa da dire DILLO! GT ragazzi

Attività di apprendimento cooperativo in rete in cui classi di scuole diverse lavorano sullo stesso progetto, confrontandosi e cooperando usando il blog per lavorare assieme e realizzare un Telegiornale dei Ragazzi (GT). La documentazione completa è disponibile nel sito.

Classi quarte e quinte - attività proponibile anche nella scuola secondaria

Un cartone e un libro per esprimersi con gusto

Attività per avvicinare i bambini al mondo del libro attraverso l'esperienza della scrittura di un testo con l'uso delle tecniche della “scrittura creativa” facendo diventare gli alunni stessi autori di un libro e di un cartone animato.

Tutte le classi di scuola primaria - attività adatta anche nella scuola secondaria.

Didattica con Dante

Attività interdisciplinare di laboratorio per “gruppi di responsabilità” ossia scegliendo tra le attività presentate in quale gruppo iscriversi. Utilizzo del CLIL con lingua inglese per illustrare alcuni contenuti della Divina Commedia.

Classi quinte.

La Fabbrica del teatro

Rendere possibile un allestimento teatrale senza un tema di fondo prestabilito, in cui l’ideazione di personaggi e trama vengano direttamente dai bambini: in questo modo ogni proposta e intervento è possibile poiché ognuno acquisisce il diritto di veder riconosciuta la propria creatività.

Classi quarte e quinte - attività adatta anche nella scuola secondaria

Scuola secondaria di primo grado

 

TG Tolerance

Attività interdisciplinare trasversale in cui le competenze vengono esplicitate dal prodotto di un telegiornale interamente realizzato dagli allievi

Osservare per conoscere, comunicare per crescere: il bosco

Percorso di lavoro sviluppato a partire dal bagaglio di conoscenze già possedute dai ragazzi. L’attività è stata finalizzata allo sviluppo di competenze di cittadinanza e competenze trasversali, con un percorso articolato in due itinerari che si sono intersecati: uno a carattere prevalentemente scientifico e uno orientato all’asse dei linguaggi. 

Laboratorio di scrittura

Far esercitare i ragazzi nella scrittura di testi quando risultano poveri nei contenuti e scorretti dal punto di vista morfo-sintattico. Durante il laboratorio si è imparato a comporre correttamente testi scritti in italiano in preparazione all'esame finale del primo ciclo di istruzione. 

La grammatica "animata"

Riflettere sulla lingua partendo dall’osservazione degli usi linguistici per giungere a generalizzazioni astratte, contribuendo ad apprendere a riformulare frasi e testi e a una maggiore duttilità nel capire e produrre enunciati e testi. Aiutare nella progressiva capacità di nominare e riconoscere nei testi le diverse categorie grammaticali presenti e le categorie sintattiche essenziali.

 

Fare poesia

La Poesia è misteriosa e piena di segreti ed è per questo che bisogna trovare la chiave che permette di aprire e scoprire questo mondo, ricco di quelle emozioni che ci permettono di volare al di sopra della prosastica realtà. L’unico modo per scoprire la Poesia è quello di ripercorrere la via battuta dai poeti e capire cosa hanno fatto e come hanno fatto per rendere sublimi e immortali le loro composizioni.

 

Organizziamo un viaggio allo zoo di Monaco

Scrivere, in italiano, una lettera al Dirigente Scolastico per proporre la visita di istruzione ad uno zoo. Raccogliere diverse informazioni presenti in lingua tedesca e in lingua inglese/francese he sono utili notizie per definire il viaggio di andata e di ritorno, gli orari dei treni, i prezzi per persona, orari di apertura, informazioni pratiche relative alla visita allo zoo, ecc.

 

Accoglienza alunni della scuola primaria

Lezione degli alunni della classe prima della secondaria rivolta agli alunni della primaria, in visita alla scuola. Vengono esposti  e illustrati argomenti trattati nel corso del primo quadrimestre, che riguardano percorsi mitologici e poetici

I diritti negati

Educare ai Diritti Umani è porre le basi per l'analisi critica del quotidiano, pensare, elaborare le informazioni, saper codificare i messaggi apparenti. Attraverso lo sviluppo del senso di responsabilità, porta l'individuo a modificasi spingendolo ad agire in prima persona, con atteggiamenti rispettosi dei diritti di tutti, sostenendo e promuovendo i diritti umani.

The friend I’d like to be, the friend I’d like to find

La tematica dell’amicizia è trattata in un lavoro collocato nell’ambito della “mediazione” intesa come traduzione intersemeiotica e come passaggio dal codice visivo (film) e uditivo (canzoni) a quello verbale sia orale che scritto. Questo per rispondere alle attuali sollecitazioni alla versatilità e al multi-task e per favorire la motivazione attraverso modalità che utilizzino canali più consoni a preadolescenti digitali nativi.

Competenze linguistiche: mistero e vita quotidiana

Lette e comprese più storie fantastiche, ne puntualizziamo i caratteri per produrre brevi storie misteriose tratte dall'esperienza quotidiana. Lo scopo è favorire l’integrazione di più risorse competenti negli allievi: sapere, saper fare, saper essere e saper imparare. L’indagine sul mistero può essere trasferita anche nell’educazione all’immagine per l’analisi e produzione di elementi misteriosi nelle illustrazioni.

Musikworld

Gioco didattico a più livelli: il tema è la musica. Vi sono questionari di conoscenza (storia della musica) ma anche questionari "di divertimento" sulla musica che prediligono gli adolescenti e test di ascolto e riconoscimento delle note di pianoforte. Il gioco è stato realizzato utilizzando il programma flash e il linguaggio di programmazione actionscript dai ragazzi. L'aspetto didattico in parte risiede nella costruzione del videogioco, più che nell'utilizzo del medesimo.

English final exam: testing competences

Prova d’esame elaborata sulla base dei modelli di prove di certificazione. Vengono testate le seguenti abilità di livello A2 declinate secondo il curricolo d’Istituto: reading, writing, listening. Sono stati elaborati i seguenti materiali: prova strutturata, file audio prova d’ascolto, foglio risposte, correttore, griglia di valutazione.

Competenza interculturale

Nella classe con forte presenza di stranieri, per una conoscenza reciproca che determini una reale conoscenza dell'altro, abbiamo raccolto ed analizzato fiabe e racconti dei paesi di provenienza degli studenti. I racconti orali hanno permesso di porre domande sull'origine della storia per comprendere in profondità il significato.

Leggere e conoscere un ecosistema

L’attività è stata finalizzata a rafforzare e valutare le competenze di lettura e comprensione secondo criteri adottati in PISA, di progettazione e realizzazione di una presentazione in Power Pont per usi didattici, le abilità di scrittura secondo determinati criteri dati dalla natura del compito, la competenza chiave: collaborare e partecipare. Il contenuto è stato scelto per le caratteristiche interdisciplinari e perché particolarmente motivante.

Talent show

La proposta focalizza l'attenzione sull'abilità del parlare- ascoltare in particolare il “parlare in pubblico”, un'attività che gli adolescenti evitano, sia perchè temono l'imbarazzo e corrono il pericolo di compromettere la loro immagine nel gruppo con evidenti ripercussioni sull'autostima, sia perché oggi sono sempre più rare le occasioni in cui i ragazzi hanno l'opportunità di parlare di fronte ad un pubblico di compagni o di adulti.

Competenze comunicative in lingua inglese

Attività di role playing per valutare la competenza comunicativa: avviare processi di compensazione attraverso strategie di controllo e riparazione, adattare il messaggio al destinatario, gestire scambi comunicativi tenendo conto di riceventi e contesto, interagire in situazioni casuali in modo pertinente, contribuire a scambi comunicativi finalizzati.

Tour of Trieste

Progetto ideato per poter raccontare ai nostri corrispondenti (epals) americani della Waterloo Junior High School – Illinois, U.S.A., aspetti caratteristici della nostra città e della nostra cultura. A tale scopo, abbiamo immaginato una passeggiata virtuale per le vie di Trieste, alla scoperta dei principali punti di interesse.